Volare in montagna da discutere tutti insieme

« Older   Newer »
  Share  
BUNGEE
view post Posted on 5/3/2011, 23:30




Innanzitutto porgo un Benvenuto a tutti in questa sezione speciale del Forum di Real Earth X, ringrazio doverosamente Daniele che ha accolto con molto piacere e interesse la mia proposta sul "come si vola in montagna". Ora che abbiamo gli scenari fatti ad hoc finalmente possiamo applicare ciò che succede nella realtà e con il tempo tutti insieme (piloti reali e non) riusciremo a discutere le varie problematiche inerenti alla condotta del volo in montagna nel mondo simulato.
Gli argomenti che andremmo a trattare e discutere nel topic "Domande e risposte" saranno i seguenti:

1) Scelta del velivolo adatto al volo in montagna, perchè il carrello classico e familiarizzare con il tail-dragger.

2) Come volare attraverso valli e monti.

3) La Navigazione.

4) Il Meteo.

5) Le tecniche di veleggiamento.

6) Le Illusioni ottiche.

7) L'Atterraggio e il decollo su pista in pendenza

8) Le Tecniche STOL (decolli e atterraggi corti)

PS: Naturalmente nozioni aggiuntive di particolare interesse o meglio esperienze personali sono le benvenute, chiedo cortesemente se possibile di NON pubblicare articoli/fotografie/vademecum di terze parti in qualsiasi forma. Pubblicate pure esempi con screenshot fatti al vostro simulatore, l'argomento ce lo dobbiamo costruire NOI TUTTI e deve essere trattato esclusivamente nel contesto simulatorio applicando le regole del volo reale in montagna. Grazie

Per il momento è tutto, vi lascio con una riflessione scritta dal grande Jacques Noel, noto pilota di aliante e vi ringrazio per l'attenzione.

"Volare sulle montagne non è altro che un volo di distanza con un panorama diverso. Il volo in montagna è volare TRA le montagne.
Molti Piloti arrivano sulle Alpi credendo di essere Piloti di Montagna perchè hanno volato, in termica o in onda, alti su di esse.
Per belli che siano, questi voli non vi preparano a ciò che potete trovare alla quota delle creste, o ancora più in basso.
Quando si scende al livello del costone, le cose cambiano drasticamente. Il terreno sembra avvicinarsi più rapidamente,
la linea dell'orizzonte diventa confusa, la vostra visione del mondo esterno si restringe, le ascendenze diventano turbolente e rotte,
e il vostro livello di confidenza e tranquillità si abbassa, a volte in modo drammatico.
Occorre imparare a conoscere veramente la montagna, perchè essa è come un animale selvatico: bisogna accarezzarle il pelo nel verso giusto.

La sfida sta nel capire quale sia, il verso giusto."
Jacques Noel

Edited by BUNGEE - 6/3/2011, 23:25
 
Top
0 replies since 5/3/2011, 23:30   218 views
  Share